Blog

Perché si lancia il riso agli sposi?


Riso matrimonio

Il riso è da sempre il simbolo dell’abbondanza in moltissime culture mondiali tra cui la nostra. Quello che forse non tutti sanno è come è nata questa simbologia.

L’origine è in una leggenda cinese che narra di un genio il quale un giorno vide dei contadini vittime di una terribile carestia.
Il genio si impietosì a tal punto da strapparsi i denti, per poi gettarli sulla terra di quei poveri uomini. Giorni dopo nacquero tantissime piccole piante dai frutti bianchi, proprio come i denti. Si trattava di riso, che in quella situazione di profonda carestia divenne una vera salvezza per i contadini diventando cibo e merce di scambio.

 

Ricordiamo che nella cultura asiatica il riso è alla base dell’alimentazione, rappresentando quello che per noi è il pane. Il riso, quindi, è da sempre il simbolo dell’abbondanza per tanti popoli e che anche nel nostro paese acquisisce significati positivi soprattutto nel matrimonio.

Con il lancio del riso, infatti, si riporta in vita la leggenda cinese offrendo ai novelli sposi un augurio tangibile di prosperità.

 

Una variante meno suggestiva ma probabilmente più romantica è il lancio dei petali di rose.

In questo caso si presenta una certa difficoltà nel raggiungere gli sposi, a causa dello scarso peso e della forma dei petali. Se si dovesse optare per la variante “floreale”, non rimane che predisporre una breve sessione di allenamento al lancio per tutti gli invitati.

 

Se proprio non si riesce a rinunciare alle variazioni sul tema, si dovrebbe sicuramente dimenticare di aggiungere al riso determinati elementi: confetti, caramelle o peggio monete. L’originalità, in questo caso ha un certo peso, soprattutto se lanciato in testa ai poveri sposi. Ma questo sarà l’argomento di un altro post.

Torna all'archivio articoli

gli eventi di Anima

Il cuore di ogni evento sono le emozioni, scoprile da vicino attraverso le nostre attività.

Location evento

Casino di caccia Torlonia

16 aprile 2016


Continua a leggere >
Bomboniere comunione confetti

Prima Comunione Sofia

15 maggio 2016


Continua a leggere >
Decorazioni floreali

40 anni Spazio Donna Plus

21 maggio 2016


Continua a leggere >
Tavola imbandita

Battesimo nel verde fra erbe aromatiche

28 maggio 2016


Continua a leggere >